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Quali cibi scegliere per migliorare l’umore?

Ad ogni età il proprio cibo per migliorare l'umore. Uno studio di recente pubblicazione mette in evidenza come sia possibile migliorare l'umore attraverso le scelte alimentari. Non è  nuova la scoperta relativa alla stretta relazione che intercorre tra il cibo e lo stato morale delle persone. Vediamo cosa scegliere.

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In questo studio viene messo in evidenza quanto stretta sia tale relazione e quanto alcuni cibi possano promuovere il buonumore e altrettanti siano in grado di incrementare fortemente lo stato di stress.

L'indagine ha anche messo in risalto quanto la scelta dei cibi per migliorare l'umore dovrebbe cambiare in funzione delle varie stagioni della vita: tra i 18 e i 29 anni si riscontra un maggior grado di benessere consumando carne, mentre le persone che hanno più di 30 anni dovrebbero orientare le loro scelte maggiormente verso alimenti quali la frutta e le verdure riducendo drasticamente l'assunzione di carboidrati e di caffè.

Un'altra indicazione che si ricava dai risultati di questo studio è che tra i 18 e i 29 anni l'umore è influenzato dall'accumulo di sostanze chimiche nel cervello. Il consumo regolare di carne, associato a una costante attività motoria, porta all'accumulo di serotonina e dopamina, molecole induttrici del benessere. Negli over 30 aumenta fortemente la produzione dei radicali liberi. Tali molecole sono tra le principali cause di disturbi mentali. Per contrastarne l'azione servono molti antiossidanti, contenuti appunto in alimenti quali la frutta. 

Il regolare svolgimento di attività fisica viene fortemente consigliato sempre. Quindi:

MANGIA SANO,

FALLO SEMPRE

MOLLA IL DIVANO, 

RIDUCI IL TUO VENTRE!!!

L'Autore Federica Sanges

Biologa Nutrizionista con oltre 15 anni di esperienza, Ex. Serie A di Basket Femminile. Appassionata di Sport e di Alimentazione.

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