federicasanges.it
Condividi!

Ricetta Ciambellone alla Ricotta senza Burro ne Olio

Ricetta Ciambellone alla Ricotta senza Burro ne Olio

Mi piace tanto il ciambellano sopratutto quello che faceva mia nonna quando da bambina andavamo in vacanza a Scanno con la famiglia. A distanza di molti anni apprezzo ancora quel ciambellano ma sono arrivata alla conclusione che farlo come lo faceva lei non è più compatibile con i nostri stili di vita. Ecco il perché di questa ricetta e di come realizzare un fantastico Ciambellone senza l'utilizzo di Burro e Olio. Buona cucina!

More...

Cosa devi metterci....

  • 3 uova fresche medie
  • zucchero di canna 200 grammi
  • farina (meglio se di tipo 2) 300 grammi
  • ricotta di mucca 300 grammi
  • una bustina di lievito per dolci
  • scorza di 1 limone grattugiata

Cosa devi fare....

Accendi il forno ventilato a 180°C. Prendi la tua teglia e ritaglia opportunamente della carta da forno in modo da poterci versare l'impasto. Nel mixer (o frullatore o nel Bimby) mescola uova e zucchero finche non ottieni un composto uniforme. Aggiungi la ricotta e la scorza di limone e continua a mescolare (se dovessi procedere a mano cerca di far si che la ricotta non lasci grumi). Infine aggiungi farina e lievito setacciati fino a che la consistenza non è cremosa (se necessario aggiungi un goccio di latte. Versa il tutto nella teglia già pronta con la carta da forno ed inforna a 180°C per 25 minuti.

Note: Attenta ai tempi di cottura. Ciascuna di noi conosce bene il proprio forno! Osserva l'evoluzione della cottura: non aprire mai il forno prima dei 15 minuti e se noti che si scurisce troppo togli la ventilazione.​

L'Autore Federica Sanges

Biologa Nutrizionista con oltre 15 anni di esperienza, Ex. Serie A di Basket Femminile. Appassionata di Sport e di Alimentazione.

follow me on:
Malcare WordPress Security